Contenuto principale

Messaggio di avviso

Si è tenuto il primo appuntamento “Nuovo polo logistico Kuehne+Nagel per Adidas, zona Valdaro. Opportunità di lavoro, tempi e modalità di selezione”. L’incontro è stato ospitato martedì 23 aprile nell’Auditorium l’Ottagono al Mamu, in largo Pradella 1.

Ad organizzarlo sono stati il Comune di Mantova, la società Kuehne+Nagel e Manpower. Hanno preso così il via i momenti di incontro rivolti ai cittadini per accompagnare e favorire la diffusione delle opportunità di lavoro generate dal recente e crescente interesse ad insediarsi sul nostro territorio da parte di importanti aziende.

Sono intervenuti il sindaco di Mantova Mattia Palazzi, il general manager Kuehne+Nagel Ruggero Poli, Hr director Kuehne+Nagel Marilena Dalla Patti e il site manager Kuehne+Nagel Sandro Spazzopan.


Durante l'incontro è stato ricordato che a Mantova sta aprendo il maxi polo logistico che serve le realtà Adidas in 19 Paesi tra sud ed est Europa. Saranno assunte 250 persone nel primo anno di attività, ma saranno 700 le persone che lavoreranno nel polo quando sarà a pieno regime.


I candidati saranno impiegati in tutte le mansioni, tenendo conto il centro avrà un alto livello di automazione, il che significa che i lavori saranno alla portata di tutti.
Il nuovo polo è il frutto di una ricerca della società Kuehne+Nagel, multinazionale della logistica e dei trasporti, con il supporto di Manpower.
L’Adidas Campus South di Mantova si estende su un’area di 130mila metri quadri ed è strutturato in maniera tale da rompere schemi e luoghi comuni della logistica, alleggerendo i carichi di lavoro grazie all’automazione e alla flessibilità. Il polo di Mantova, oltre che per la tecnologia all’avanguardia che utilizza, si baserà sulla sostenibilità ambientale.


Ecco alcuni dati green: utilizzerà energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili, l’illuminazione sarà a Led, sarà costante il monitoraggio della CO2, saranno attivi i servizi di mobilità ecologici per raggiungere il Campus saranno ricercate soluzioni adeguate di packaging sostenibile.


Un’altra novità riguarda gli occupati nel Campus che avranno accesso a un piano di welfare e wellbeing che include giorni extra per congedo di paternità, giornate da dedicare ad attività di volontariato, corsi di lingua, convenzioni per viaggi, consulenza gratuita per la dichiarazione dei redditi, assicurazione medica, sconti su più di mille prodotti e servizi, convenzioni con palestre e piscine, piani di allenamento online, supporto psicologico.


Sono molte le sfide collegate al nuovo insediamento, compresa quella della ricerca delle persone che dovranno operare all’interno della struttura. Una sfida che dovrà fare i conti con varie complessità: il talent shortage. La collaborazione con Kuehne+Nagel mira a instaurare quei processi volti alla ricerca dei migliori profili, da un lato alla creazione di percorsi di carriera e formativi che possano mettere le persone in condizione di crescere e sviluppare le proprie skill in un ambiente inclusivo e attento al benessere delle persone, e dall’altro permetterà all’azienda di continuare a competere in un settore tecnologico in continua evoluzione.


L’hub di Mantova sarà strategico per il sud e l’est Europa ed avrà numeri molto importanti. Dovrà infatti gestire fino a 375.000 pacchi al giorno. L’Adidas Campus South nasce da un progetto costruito appositamente per rispondere ad ogni esigenza dei clienti, a 360 gradi, dalla performance alla sostenibilità, fino all’attenzione alle persone.


Per candidarsi ci si può rivolgere alla sede di Mantova di Manpower in viale Gorizia 8 a Mantova, telefono 0376 328775, o sul sito della società di logistica Kuehne+Nagel, oppure direttamente alla filiale del polo logistico di Valdaro.