Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo servizio è rivolto a persone con problemi di mobilità (anziani, disabili) che non possono recarsi personalmente agli sportelli.

I SERVIZI

Possono essere richiesti a domicilio:
1. la carta d'identità
2. l'autentica della firma
3. la possibilità di votare

CHI

È possibile offrire questi servizi solo a cittadini residenti o ricoverati nel territorio comunale.
La richiesta del servizio a domicilio, presentata da persona incaricata, deve essere accompagnata da certificato medico che documenti l'impossibilità di muoversi.

COSA OCCORE

CARTA DI IDENTITA' CARTACEA A DOMICILIO
Un incaricato dell'inabile, deve presentarsi ai nostri sportelli con:
- documento d'identità precedente del richiedente o qualora scaduto: carta d'identità scaduta o patente, passaporto etc.
- modulo di richiesta
- n. 3 fototessere recenti e uguali
- certificato del medico curante o dichiarazione di invalidità attestante l'impossibilità a muoversi
- costo € 5,42 (duplicato € 10,58)
La carta d’identità cartacea sarà consegnata al domicilio dell'interessato da un nostro funzionario nell'arco di qualche giorno.

AUTENTICA DI FIRMA A DOMICILIO
Un incaricato dell'inabile deve recarsi presso lo Sportello Unico Servizi con:
- il documento da autenticare (es. dichiarazioni sostitutive di atto notorio, deleghe per la riscossine della pensione etc.)
- la certificazione medica che attesta la difficoltà a muoversi.
Previo accordo, il funzionario incaricato si recherà al domicilio dell'interessato (che deve essere in possesso di un documento di identità valido) per raccogliere la firma.

VOTO A DOMICILIO
Gli elettori che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicinali, ma anche coloro che sono affetti da gravissime infermità e impossibilitati ad allontanarsi dalla propria abitazione, possono richiedere di esprimere il proprio voto presso l'abitazione. La richiesta va presentata all'ufficio elettorale di via Gandolfo, 11 e dovrà essere corredata dalla certificazione sanitaria, rilasciata dal funzionario medico designato dall'Asl.