Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

Torna domenica 12 maggio la festa “Vivi Valletta Valsecchi” organizzata grazie alla rete delle associazioni, per il decimo anno dalla prima iniziativa nel 2014. Quest’anno il punto ristoro, con risotto e proposte vegetariane, e l’animazione musicale si concentrerà al Centro Sociale Valletta Valsecchi. Il Circolo Arci Fuzzy sarà aperto alla collettività e lo saranno anche le attività commerciali limitrofe: il bar Valletta, Alimentare Bangla Ruposhi (di nuova apertura), l’Ortoforno del Contadino, il Bar Caterina e la Macelleria Halal e alimentare.


In via Ariosto si snoderà il mercatino del Broccante organizzato dal Papacqua nella sua edizione fuori porta, con i banchi di usato e curiosità dal passato. Possono partecipare tutti. I partecipanti devono portarsi un tavolo ed eventualmente un gazebo. Per informazioni ed iscrizioni occorre contattare gli organizzatori telefonando al numero 3404648211 o 0376364636.


Alla festa Vivi Valletta Valsecchi sono protagonisti soprattutto i bambini per i quali saranno organizzate tante attività nell’area attrezzata del Parco Baden Powell, con la sua area super attrezzata.


Tra le 11 e le 13 si terrà il laboratorio performance a cura del Collettivo LAN-DE-Sì con la raccontastorie Boudu affiancata da una macchina stampante a Intelligenza Artificiosa (S.I.A.).


Dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 16, l’Associazione Segni d'infanzia proporrà il laboratorio "Alla Scoperta del Polpo”, guidato dall'artista Francesco Testi. Il Polpo è l'animale simbolo scelto per caratterizzare la prossima edizione di Segni New Generations Festival.


Dalle 14.30 Sara Romanelli proporrà dei laboratori di antropologia per bambini sopra i sei anni “Le identità sono nuvole”.


Il Centro per le Famiglie Insieme di via Ariosto 61 sarà aperto dalle 10 alle 12. La ludARteca Alce Nero sarà presente con le decorazioni floreali realizzate dai bimbi che abbelliranno il Centro Sociale.


La giornata vedrà al Centro Sociale di via l’alternarsi degli allievi della scuola di musica Consonanze a partire dalle 11. Quindi si esibirà la banda Città di Mantova “Alessio Artoni” alle 11.30, alle 12 interverrà l'assessore alle Politiche per le Famiglie del Comune di Mantova Chiara Sortino, mentre nel pomeriggio sarà di scena un djset.


Il portico di via Ariosto che per tanti anni è stato con i negozi sfitti sarà animato. Nella mattinata apriranno la Palestra MP Movement Academy chà e il negozio di biciclette Ciclofficina Errante.
La boxe Mantova partirà dalla sua sede in via Volta per contribuire alla festa con un allenamento speciale nel Parco Baden Powell.


Coordinati da Arci Fuzzy, nell’organizzazione della festa sono coinvolti anche il Comitato di Quartiere, il Centro Sociale Valletta Valsecchi, la Parrocchia del Gradaro, l’Arci Provinciale, l’Arci Papacqua, l’Arci Te Brunetti, la Cooperativa Alce Nero, Insieme - Centro per le Famiglie, Segni d’Infanzia, LudArteca Alce nero, Box Mantova, Ciclofficina Errante, Associazione“Colibrì-Mercatino Etico, Protezione Civile Interforze Mantova, che in modo particolare quest’anno ricorda insieme a tutto il Comitato Organizzativo Gaetano D’Ettorre, che è stato un pilastro dell’iniziativa dalla prima edizione.


La festa ridurrà il consumo di plastica, utilizzando stoviglie biocompostabili e grazie all’erogatore di acqua allestito da AqA, gruppo Tea, non saranno vendute bottigliette di plastica.


Mail Boxes ha offerto un supporto organizzativo. La festa gode del patrocinio e del sostegno del Comune di Mantova, settore Welfare e terzo settore.